venerdì 31 agosto 2012

E anche il motore se ne è andato....


Non so come mai, ma ultimamente scrivo sul Blog cose negative....

Speriamo che passi presto questo tormento, ma penso che la disgrazia di oggi sia in parte collegata all'incidende a cui faccio riferimento proprio nel post precedente.
Cosa è successo? Dopo aver percorso circa due o tre Km lo scooter ha iniziato ad fare un brutto rumore al motore e pian piano perdeva potenza ed andava a strappi.
Poi riprendeva a funzionare per poi smettere ancora, man mano le cose andavono comunque peggiorando al punto che riuscivo a malapena ad arrivare a 10Kmh. Dato che la sfortuna non arriva mai da sola ovviamente ha iniziato a piovere, la felicità è arrivata allle stelle!!

Vabbe', ho chiamato un carro attrezzi per portare lo scooter al box di mio padre, poi abbiamo iniziato a fare qualche controllo giusto per escludere le prime cose:
Il BMS era innocente, lo abbiamo bypassato e il problema  c'era ancora

L'acceleratore era innocente,abbiamo misurato la tensione di uscita che effettivamente variava in funzione di quanto si girava la manopola

L'interruttore freni, anche questo puo' bloccare malamente il funzionamento, lo abbiamo sganciato del tutto.

Connessioni varie sono state controllate per vedere se il problema arrivava da li, ma niente ancora.

L'attenzione si è allora focalizzata su centralina e motore, come da copione e come ci si aspettava , il rumore e l'andare a strappi dipende da un problema di coordinamento tra gli impulsi della centralina e la posizione del mototre brushless fornita mediante gli hall sensor.
Uno degli hall sensor effettivamente non funzionava correttamente e mandava in crisi la centralina, una volta provveduto alla sostituzione con il motore smontato dallo scooter di backup (diciamo praticamente donato da un amico per la causa) , il mezzo ha ripreso a funzionare.
Ora ci si domanda come sia potuto essere possibile che dopo soli 17.000Km un hall sensor abbia potuto morire, ma riporto la testimonianza in modo che se a qualcun'altro dovesse succedere abbia una idea dei sintomi. Forse si è rovinato a causa dlla caduta di un mese fa, oppure dopo la riparazione di Giugno quando avevo bucato.

In teoria questi motori dovrebbero durare un sacco di tempo, ma la sfortuna è sempre dietro l'angolo.

mercoledì 8 agosto 2012

I rischi della silenziosità dell'elettrico

Sabato 4 Agosto ho toccato con mano, ma si puo' anche dire con tutto il corpo, uno dei problemi che in futuro sarà meglio risolvere sui mezzi elettrici, la loro silenziosità!!!
Sabato stavo uscendo ed a pochi metri da casa mia imboccavo una strada a 40Kmh, ero tranquillo e spensierato, ma nonostante cio' comunque sempre attento a quello che mi circonda. So per esperienza che andare su un due ruote è intrinsecamente pericoloso e non è la prima volta che finisco a terra, ma da quando giro in elettrico è la prima volta che mi capita in questo modo. Infatti a pochi metri da me una ragazza, senza guardare chi arrivasse decide di attraversare la strada (non c'erano striscie pedonali) repentinamente ed io mi trovo a doverla scartare, ma la manovra non è stata perfetta e sono finito a terra. L'anteriore mi ha mollato sul piu' bello e sono finito a pelle di leopardo sull'alsfalto, almeno ho la consolazione di aver evitato di investirla.
Non ho avuto modo di parlare con questa ragazza dato che dopo aver visto che non ero particolarmente grave è svicolata via, probabilmente conscia di aver fatto una stupidaggine. Poi la gente che era li vicino aveva inveito contro di lei abbastanza, dicendole che era una pazza e che doveva guardare la strada prima di attraversare.

Tornando alla silenziosità dei mezzi elettrici quello che penso è che se fossi stato su una moto che faceva un po' di casino oppure in auto certamente questo volo me lo sarei risparmiato, la ragazza ha attraversato convinta che non sarebbe arrivato nessun veicolo perche' non sentiva il rumore tipico, peccato che il mio scooter non ha questa peculiarità!

Risultato della esperienza?
Abrasioni su ginocchia, mano e gomito e distorsione della spalla, ho dovuto chiamare un'ambulanza e passare una giornatina al pronto soccorso, senza contare tutti gli effetti collaterali sulla programmazione delle miei ferie..
Lo scooter è quello che forse se la è passata meglio, qualche graffio alla carrozzeria e manubrio da raddrizzare, ma funziona ancora benone.

Penso che in futuro, se i mezzi elettrici saranno piu' diffusi e numerosi questo problema emergerà ancora piu' radicalmente, spero che prima di allora qualcuno decida di fare qualcosa, meglio ancora se a livello legislativo.

Fate attenzione ai pedoni piu di quanto non fate ora!!