Io sono un informatico di 40 anni circa, abito a Milano e fino al 2010 non sapevo nulla di mobilità elettrica, un giorno in un centro commerciale trovai un scooter elettrico in esposizione e ne fui subito incuriosito. Da quel momento mi sono appassionato e sono cresciuto al punto di iniziare a fare modifiche sul mezzo per renderlo migliore di quello che era inizialmente.
Certamente lo scooter era talmente messo male che migliorarlo non è stato difficile!
In tutto questo tempo ho maturato delle esperienze nel campo che mi hanno portato a scrivere questo blog per condividere e aiutare altri a passare all'elettrico. Questo tipo di mobilità non è piu' il futuro, ma il presente, bisogna solo saper scegliere bene il mezzo per non rimanere scottati e vedrete che vi togliere grandi soddisfazioni, oltre a risparmiare veramente un bel po' di soldi in benzina.
Se desiderate contattarmi potete scrivere una mail a ccrissz7@gmail.com
8 commenti:
Salve!!! una domanda, lei ha avuto mai guide del tipo, si monta così, si monta colì, devi fare questo, devi fare l'altro, oppure ha imparato tutto da solo smontanto e montando?
Purtroppo nessuna guida vera e propria, ma tante letture interessanti su forum e Blog di persone che avevo fatto delle cose che potevano interessare anche me...
Poi la parte meccanica dello scooter la segue mio padre che è bravissimo su quel genere di cose, mentre la parte elettrica/elettronica la imposto io..
Ad esempio la conversione a Litio Fase 1 l'abbiamo fatta insieme io e mio padre. Per esempio lui con la fiamma ossidrica si è occupato di modificare quel tanto che bastava il box per alloggiare in modo efficiente le nuove batterie, io non avrei avuto la capacità di fare quell'intervento.
Lo scooter Urban Flower è davvero molto semplice da smontare e comprendere, non ti so dire degli altri scooter piu' grossi.
Comunque se ti serve qualche lettura interessante posso aiutarti.
P.S.: Molte delle letture a cui faccio riferimento sono di forum inglesi, quindi diciamo che è un prerequisito conoscerla per avere accesso a un buon numero di info.
Grazie 1000 ccriss!!! complimenti a lei e ovviamente anche a suo padre!!!
P.S. non me la cavo bene con l'inglese ma fortunatamente ho avuto esperienze dirette ^_^
Vi vorrei segnalare l'evento che segnerà l'anno zero della mobilità elettrica che si terrà a Monza il 21 settembre: http://greenlandmobility.it/radunoautoelettrica-senzabenzina/
spero di aver fatto cosa gradita!
Salve ccriss volevo chiederti un consiglio- supporto per un mini progettino che volevo fare.
Io ho un vx2, ho cambiato il pacco batterie con le litio 100a, il problema che ho adesso é che non riesco a capire quanta capacità residua ho, il display dello scooter é tarato per le piombo ed é senza amperometro quindi lo fa leggendo solo la tensione.
Volevo sapere se era una cosa complicata farlo con arduino. L'unico mio problema é che non ho mai usato questa piattaforma e vedendo le tue esperienze mi chiedevo se potevi supportarmi (ed anche sopportarmi in questo progetto :-))
Ti dico in breve cosa mi interessa
-lettura dati tensione e corrente in tempo reale.
-consumo in percentuale o in Ah per determinare la capacità residua.
- 1 o 2 pulsanti per resettare il contatore della carica residua e navigare tra le funzioni.
Pensi che sia una cosa troppo complicata? Io il mio scooter lo rigiro come un pedalino tra connessione e cablaggi, quindi li non ho nessun problema, l'unica cosa é la programmazione, non so se si trova qualcosa già pronto.
Per il momento ti ringrazio e spero tu possa aiutarmi
Ciao Davide , sul blog trovi source, HW e diagrammi per farlo. Solo che non è fatto da un professionista, ma da uno che fa altro di lavoro,pero' funziona ;-)
http://eco-mobilita.blogspot.it/2013/03/wattmeter-fai-da-te-per-scooter.html
Grazie della risposta ma ho un dubbio, avendo io il regen sul mio scooter, quando lo attivo come lo legge? Questo sensore legge il senso della corrente o si limita a contare la quantità di corrente che passa?
Legge anche il senso inverso, se scarichi il datasheet vedrai che è -100A/+100A
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