Eccoci qui per un nuovo aggiornamento, ormai si puo’ dire
che questo scooter assomiglia al cantiere del duomo che , qui da noi , si dice
non finire mai…
Era da un po’ che pensavo di rivedere i connettori che
collegano le 20 celle in serie, in precedenza avevo usato dei cavi che erano di
uno spessore troppo piccolo ed il lavoro in generale non si poteva dire ben
fatto.
Cosi’, mio padre, che è il vero soggetto attivo si è messo
all’opera ed ha iniziato qualche giorno fa a rivedere le connessioni.
Cosa ha fatto? Ha comprato una staffa di rame usato dagli
idraulici e l’ha tagliata e bucata per poterla fissare sulle batterie, qui
sotto trovate delle foto che descrivono il lavoro cosi si capisce meglio.
Il risultato è stato ottimo ed ho realizzato quanta energia
andava dispersa lungo i cavi che usavo prima, lo scooter adesso va meglio ed il
calo di voltaggio è diminuito… Tra l’altro i precedenti cavi e connettori
avevano sofferto nel tempo, dopo quasi 2 anni l’ossido iniziava a farsi vivo ed
alcune saldature sugli anelli che usavo per fissare i cavi alle batterie si
stavano smollando, quindi è stato fatto un lavoro che serviva, se avessi
aspettato probabilmente prima o poi sarei rimasto a piedi.
Insomma, dalla mi esperienza posso dire che i connettori
contano e contano molto, migliorano la risposta delle batterie e la loro
efficienza!!
7 commenti:
Ottimo lavoro!
Quanto voltage sag hai in meno rispetto a prima?
L'autonomia è migliorata?
Sarebbe interessante anche aumentare la sezione dei cavi che vanno al motore, visto che nel tuo caso hai overvoltato e la potenza è superiore a quella di targa.
Sull'autonomia non so esprimermi con dati certi, ma avendo verificato che ad 1C (40A) il sag migiora di 1/ 1,5V posso supporre che si recupera qualcosa come 1,5V * 40AH medi quindi 60Wh che corrisponderebbero a quasi 2Km a 50Kmh, tutto calcolato a spanne!!
Direi che è stato un intervento utile e poi si sente che lo scooter risponde meglio e questo per me è piu' che sufficiente :-)
ad essere sincero la questione la posi una vita fa quando scrivesti su jobike...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10072
io adesso per me mi pongo la questione sezione cavi di alimentazione...
Si Gianni lo ricordo bene, infatti la stavo valutando da un po'... C'era sicuramente un problema di dimensionamento cavi, ma anche le saldature cavo-anello per fissarlo sulle batterie, infatti quando li ho tolti in un paio di occasioni tirando il capo corda con forza l'anello si è sfilato. Questo sicuramente influenzava negativamente le performance del mezzo. Quindi okkio quando farai il lavoro, altrimenti fai la fine che ho fatto io cioe' rifare i collegamenti!
Ti consiglio di guardare il sito: www.ecomisssion.it è un azienda che produce scooter elettrici ed è Italiana.
...secodo te mi conviene comprarlo?
Grazie e complimenti per il sito
Marco
Marco, conosco i prodotti dell'azienda, so che l'EcoJumbo da 5000W è piuttosto richiesto, ma secondo me le batterie al Piombo sono fuori corso... Per l'esperienza che sto avendo con le batterie al Litio non tornerei piu' indietro. Ormai ho superato quota 12.000Km percorsi con Litio senza ancora vedere un calo delle prestazioni e sono troppo contento per pensarla diversamente.
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