Passato qualche anno ho pensato, in questo post ,di provare
a fare un riepilogo della mia esperienza elettrica. Senza dilungarmi troppo, ma
semplicemente mettendo giù qualche dato per dare una sensazione piu’ precisa
circa l’utilizzo dei mezzi (sono al secondo scooter) nel corso del tempo.
Il primo scooter, l’Urban Flower 2000W, ha iniziato a scorrazzare nel
Giugno del 2010
Il secondo scooter, l’Elettra 2500W , ha iniziato a scorrazzare nel Settembre
del 2013.
Descrizione utilizzo (vale per entrambi
i mezzi):
Tragitto casa/lavoro x 5gg a settimana per 23Km + qualche giro extra
casuale, diciamo almeno 1 alla settimana. Km medi a settimana: circa 150Km.
Il mezzo viene utilizzato quasi sempre, anche d’inverno, quindi
possiamo dire che 40 settimane all’anno viene usato in questa configurazione.
Totale Km annui stimato = 150Km (percorso settimanale) * 40 (nr di
settimane di utilizzo) = 6.000Km.
In realtà io ne faccio un po’ di
piu’, diciamo 7.000Km.
Le batterie quanto vengono
scaricate mediamente? Quanto potrebbero durare?
Diciamo che possiamo assumere che mediamente vengono scaricate intorno
al 50%, questo dovrebbe consentire alle celle di raggiungere un nr di cicli
molto alto, secondo il datasheet intorno ai 5.000 cicli. Questo vorrebbe dire
che in teoria dovrei percorrere qualcosa oltre 5.000 Cicli.
Usando la formula del datasheet che dice , se scarico al 70% a 0,5C ottengo
5.000 Cicli (io in realtà scarico ad 1C), otterrei che: 70Km range massimo *
0,7 (70%) = 49Km * 5.000(nr di cicli) = 245.000Km.
Ovviamente non riuscirei a percorrerli mai, con 7.000Km l’anno arrivero’ a
70.000 dopo 10 anni!! Mi servirebbero piu’ di 30anni per fare quella
percorrenza. Quindi piu’ che il nr di cicli, il vero nemico sarà il tempo,
purtroppo di questo parametro c’e’ ancora poca esperienza. Leggendo in giro,
molti sostengono che 10anni sono alla portata di questa chimica.
Quanta strada ho
fatto ad oggi?
Urban
Flower 2000W : Ho fatto 25.400 Km,
di cui 7.400 Km fatti con le
batterie al Piombo (Giugno 2010 - Maggio 2011), la restante parte con le LiFe
per un totale di 18.000 Km (Giugno 2011
– Agosto 2013)
Elettra
2500: Ho fatto 3.600 Km (Settembre
2013 – ad oggi Gennaio 2014)
Totale Km
percorsi = 28.800 Km di solo
elettrico – Wow
Totale Km su
percorsi batterie LiFe = 21.600 Km
Tempo totale
di utilizzo = 3 Anni e 7 Mesi
Tempo totale
di utilizzo Piombo = 12 Mesi
Tempo totale
di utilizzo Life (Giugno 2011 – Gennaio 2014) = 2 Anni e 7 Mesi (ancora in uso!!)
Scooter
|
Periodo utilizzo
|
Durata mesi
|
Km percorsi
|
Urban Flower
|
Giugno 2010 - Maggio 2011
|
12
|
7.400
|
Urban Flower Litio
|
Giugno 2011 – Agosto 2013
|
26
|
18.000
|
Elettra
|
Settembre 2013 – ad oggi Gennaio 2014
|
5
|
3.400
|
Totale
|
3 Anni e 7 mesi
|
43
|
28.800
|
Considerazioni
La prima
facile facile è che se uno lo scooter lo vuole usare a lungo ed ha una
percorrenza decente annua, si fa presto a capire quanto sia piu’ conveniente
avere le celle Litio, durano decisamente di piu’. Io posso dire che con le
Litio ho evitato di sostituire il pacco batterie parecchie volte (almeno 3 volte)
senza contare i vantaggi introdotti dall’utilizzo delle celle Litio
(leggerezza, capacità maggiore a parità di AH e molto altro ancora). Le celle performano molto bene nonostante le utilizzi da 31 mesi e non sembrano mostrare alcun peggioramento delle prestazioni. Tenendo le dita incrociate, la possibilità che durino almeno 10anni mi sembra verosimile.
2 commenti:
Hai provato a quantificare investimento totale e resa in termini di risparmio?
Ciao Stefano, si avevo fatto un paio di conti in questo post
http://eco-mobilita.blogspot.it/2013/08/ma-quanto-mi-costa-andare-in-giro.html (punto F). Dopo "soli" 36.000 Km avrei pareggiato il costo di uno scooter analogo a benzina che fa 40 Km con un litro e costa 2.000 Euro. Dacci un occhiata, i conteggi tengono conto dell'efficienza della carica, costo a kWH "coerente" (ben piu' di 0,15 € a Kwh).
Posta un commento