Oggi in questa fredda giornata qui a
Milano (questa mattina erano circa 0° C) lo scooter ha festeggiato il
raggiungimento di ben 23.000Km. Dall’alto di questa vetta ,che si aggiunge alla
precedente esperienza con l’altro scooter (il vecchio era un Urban Flower,
questo è un Elettra 2500) , penso a quante difficoltà ho superato. Entrambi gli
scooter sono degli entry level, scooter economici di derivazione cinese per
nulla solidi.Paradossalmente anche se le celle LiFe
sono di origine cinese, sono prodotti decisamente migliori, infatti continuano
a comportarsi egregiamente a prezzo di acquisto relativamente basso.
Peccato
che le aziende che commercializzavano e riparavano gli scooter hanno chiuso, spero di
non avere bisogno di ricambi in futuro.
In queste condizioni non pensavo di
arrivare a fare tanta strada ne di durare cosi’ tanto tempo, quest’anno a Giugno compirò 6 anni di mobilità elettrica!
Lo scooter attuale ha avuto meno
problemi rispetto al precedente, spesso gli inconvenienti sono stati legati a
connessioni delle celle, BMS o carica batterie, tutte cose “aggiunte”. Questo
scooter ha il problema degli ammortizzatori, si sono scaricati dopo poche
migliaia di Km, al momento ho fatto revisionare gli anteriori, mentre i
posteriori non sono revisionabili e sto ancora cercando una degna sostituzione,
vedremo. Un domani vorrei passare ad un altro scooter sempre usato, ho sempre
odiato le ruote da 10”, ma sembra che in commercio scooter usati piu’ decenti costino
decisamente di piu’ e molti di questi
sono inaffidabili e/o poco potenti. L’Elettra a valle delle mie ultime
modifiche è perfetto per la città, autonomia fino a 80Km se guidato docilmente
e velocità max 75Kmh lo rendono piu’ che sufficiente per quasi tutte le necessità
e ne sono soddisfatto,se avesse dei cerchi da 13” sarebbe perfetto!
Di seguito la tabella riepilogativa delle
percorrenze, come si puo’ notare le celle LiFe hanno percorso ben 38.000Km, il
traguardo dei 40.000Km per queste celle è molto vicino. Fa impressione il
totale Km percorsi che ammonta a 45.000Km.
A breve sostituisco la gomma anteriore
che ha fatto 19.000Km è una Heidenau K47, mentre la posteriore l’aveva già
sostituita dopo 14.000Km con una Pirelli Unico. La Pirelli ha piu’ grip, ma si
consuma molto rapidamente, non credo che arriverò a percorrere 8.000Km :-(
Scooter
|
Data inizio
|
Data Fine
|
Tipo batteria usata
|
Km percorsi
|
Note
|
Urban Flower
|
01/07/2010
|
30/06/2011
|
Piombo 48V-40AH
|
7.300
|
Gli ultimi 2.000 Km
sono stati un incubo,
arrivavo a casa quasi a spinta
|
Urban Flower
|
01/10/2011
|
30/09/2013
|
Litio Ferro 60V 40AH
|
18.000
|
|
Elettra 2500
|
01/10/2011
|
19/01/2016
|
Litio Ferro 72V 40AH
|
20.000
|
in tutto sono 23.000,
ma 3.000 li aveva fatti il precedente proprietario |
Totale generale
|
45.300
|
||||
Totale LiFe
|
38.000
|
Nr cicli di carica e scarica stimati sono circa 1.250 con viaggio medio
da 30Km e DOD al 40%
|
1 commento:
Complimenti!
Facci sapere come funziona per il cambio dello pneumatico posteriore!
Posta un commento