E’ un po’ che
non scrivo, ma in realtà di novità ce ne sono state diverse.
Oggi è l’occasione
giusta per fare un piccolo riassunto della nuova esperienza su questo scooter.
Iniziamo
dalla fine J
E’ un mese
che ho lo scooter e ci ho percorso 800Km, direi che ho messo un numero
sufficiente di Km per farmi una idea significativa del mezzo.
Telaio: lo scooter ha un telaio troppo morbido e
tende a scomporsi su buche e curve a bassa velocità, se voglio usarlo dovrò
farmene una ragione, non vedo modi per migliorarlo.
Cerchi e gomme: sono contento, passare
dalle ruotine da 10’’ a queste da 13’ con una sezione piu’ larga (130mm contro
i 90mm) è un bel passo in avanti! Poi le gomme che ho messo sembrano molto
buone sono le Pirelli Evo 21 davanti e 22
dietro e anche a temperature piu’ basse hanno un ottimo grip. Temo che siano
piuttosto morbide e che non faranno molta strada, ma lo scoprirò in seguito.
Peso: rispetto al vecchio scooter direi che ci sono parecchi Kg in piu’ e si
sentono alla partenza nonostante questo nuovo abbia uno spunto di 100A contro
gli 80° del precedente.
Consumi/autonomia: Qui una nota dolente causa peso e maggiore potenza
del mezzo non è difficile ridurre drasticamente l’autonomia. Occorre fare più
attenzione se si desidera avere una autonomia oltre i 60Km. Diciamo che quando
esco e so di dovere compiere qualche giro extra faccio molta attenzione, mentre
con il precedente scooter le cose erano piu’ facili da gestire. Il pacco
batterie dello scooter attuale è di 2500Wh il precedente era di 2560Wh.
Il tema dei
consumi e autonomia mi ha sempre interessato, anche perché vorrei evitare di
rimanere a piedi!
Cosi’ ho
fatto un bel test di percorrenza a velocità fissa e scarica intorno ad 1C per
vedere cosa riesco a spremere dal pacco batterie. Il risultato alla fine è il
seguente:
Dopo 39Ah e 62Km
percorsi ho aspettato 5min e ho preso le tensioni a vuoto delle celle, questo
per avere una idea dello stato di carica residua.
Cella Nr
|
Tensione a circuito aperto
|
Note
|
1
|
3,266
|
Questa cella eroga 60AH veri, le altre sono messe peggio
|
2
|
3,265
|
Questa cella eroga 60AH veri, le altre sono messe peggio
|
3
|
3,139
|
|
4
|
3,165
|
|
5
|
3,129
|
|
6
|
3,086
|
Questa è la piu’ debole in termini di capacità
|
7
|
3,105
|
|
8
|
3,149
|
|
9
|
3,093
|
|
10
|
3,109
|
|
11
|
3,155
|
|
12
|
3,138
|
|
13
|
3,152
|
|
14
|
3,266
|
Questa cella eroga 60AH veri, le altre sono messe peggio
|
15
|
3,158
|
|
16
|
3,164
|
|
17
|
3,142
|
|
18
|
3,134
|
|
19
|
3,269
|
Questa cella eroga 60AH veri, le altre sono messe peggio
|
20
|
3,155
|
|
21
|
3,123
|
|
Come si
nota, buona parte delle celle da 60AH hanno perso parecchio della loro capacità
(vedi cella 1 contro cella 6), questo è dovuto al fatto che sono state caricate
a tensioni molto piu’ alte del loro target max. Incredibile che sebbene abbiano
tutte ricevuto cariche da quasi 4V a cella siano ancora in grado di lavorare in
qualche modo. Le tensioni calano vistosamente sotto la richiesta di 100A, ma in
questo momento me le faccio andare bene lo stesso. E’ interessante notare che
nonostante le celle siano diverse tra loro per capacità e resistenza interna,
il BMS non ha particolari problemi a mantenere allineate le celle.
La
conclusione è che ho 40AH disponibili e che ho max 60Km di autonomia andando a
velocità piu’ o meno tra 70Kmh e 75Kmh.
Motore e centralina: devo dire che non
mi posso lamentare, scaldano poco, il mezzo sembra avere una buona efficienza,
unico neo è l’erogazione della potenza. L’acceleratore è poco dosabile rispetto
allo scooter precedente. La velocità è buona e la ripresa anche da 70Kmh
permette di fare sorpassi quando necessario.
Prossimi passi:
Parabrezza:Mio padre oggi è già al
lavoro per provare a montare un parabrezza, quello di fabbrica è piuttosto
limitato e con le temperature e piogge di questi giorni inizio ad avere
difficoltà. Speriamo che ci riesca.
Nuovo pacco batterie: sono piuttosto
dubbioso sull’investire altri soldi sullo scooter, ci sono luci e ombre,
insomma non sono proprio convinto che questo sia il definitivo. Se avesse un
telaio/forcella piu’ solido magari, ma in queste condizioni non saprei. Ci
penso ancora un po’, lo spazio per metterci un pacco batterie da 5/6Kwh comunque
ci sarebbe.
Nessun commento:
Posta un commento