venerdì 29 novembre 2013

23 celle - credo ultimo upgrade

Con questa ultima modifica credo si possa dire che anche questo scooter ha dato quello che aveva da dare!
Dopo vari controlli e scoperto che altri avevano già over-voltato questo tipo di scooter, ho pensato che era il momento di farlo anche io. Ho acquistato 2 ulteriori celle LiFePO4 della CALB, erano quelle piu' comode ed economiche da ordinare ,il prezzo ed i tempi di spedizione sarebbero stati altrimenti meno convenienti per sole 2 celle, ordinate da un fornitore di San Marino, devo dire che è andato tutto bene.
Le celle sono arrivate dopo circa 2 settimane ad un prezzo di circa 60 Euro l'una.
Con 23 celle il voltaggio di fine carica sale a circa 83V, il carica batterie grazie al cielo è regolabile fino a 86V, quindi ho mantenuto quello di prima. Arduino è tarato per arrivare a 100V, quindi no problem,  il DC/DC è per 72V e tiene bene. La centralina come da programma non ha fatto una piega, ero preoccupato che avesse un limite sul voltaggio max, ma non è stato cosi.
Insomma, si puo' che dire che l'aspetto piu' complicato alla fine è stato quello di trovare lo spazio per aggiungere le ulteriori 2 celle. Mio padre ha avuto un colpo di genio ed è riuscito a farle stare senza sacrificare nessuno spazio (es.: sotto sella o pedana).
Le prestazioni sono ulteriormente migliorate, adesso la velocità max è di circa 72Kmh di GPS, il tachimetro arriva quasi a fondo scala intorno ai 77Kmh. La velocità di punta cambia in funzione della temperatura, a spanne d'estate dovrebe toccare i 75Kmh di GPS, niente male per un 2500W, quando farà piu' caldo verifichero' se il motore scalda troppo, ma sono molto fiducioso che non abbia problemi.
Diciamo che adesso le superstrade sulla corsia di dx non sono piu' un problema. Alla max velocità siamo a consumi intorno ai 3Kwh, circa 71V x 40A, ma se abbasso la velocità il range incrementa rispetto a prima e posso permettermi viaggi da 70Km.
Sono proprio contento di com'e' andata, adesso mi sento soddisfatto e colgo l'occasione per ringraziare ancora i due ragazzi che mi hanno regalato lo scooter.

Qui in allegato trovare le foto del miracolo





7 commenti:

jacopo.tk ha detto...

Bravo!

gianniturbo ha detto...

grande crisss

jumpjack ha detto...

senpre più in altooooo ;-)

Criss Ccriss ha detto...

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.. Mi sa che mi fermo per un po'. Sono proprio contento di questo ultimo upgrade, lo scooter è ottimo per la città e con tutti quei wh ci posso fare tutti gli extra giri che ogni tanto capitano. Poi la velocità max adesso è ottimale, unico "disagio" è la tensione che inizia a diventare pericolosa.

Alainros ha detto...

Ehm, credo ci sia anche un discreto aspetto legale, cerca di non farci incidenti con quello scooter altrimenti rischi veramente grosso.

Turi Swaga ha detto...

Ciao ma è uno zenith quello?

Criss Ccriss ha detto...

No, è un Elettra 2500W, se guardi in testa al BLOG ci sono le foto..
Questa è la pagina che lo descrive

http://eco-mobilita.blogspot.it/p/lo-scooter-attuale-informazioni.html