sabato 12 dicembre 2015

Una valutazione del percorso cittadino vs utilizzo celle

Recentemente ho fatto un log del percorso classico che faccio quando torno da lavoro, per chi conosce Milano è la strada che parte da Cologno Monzese e passando attraverso Sesto San Giovanni e poi Bresso consente di arrivare in zona Niguarda. Si tratta di un percorso abbastanza trafficato, comprende diversi stop & go per via dei semafori, essendo un percorso cittadino non permette di mantenere velocità costanti a lungo.
Da questo log ho voluto cercare di capire come viene sollecitato il pacco batterie, il risultato è stato interessante.

Alcune premesse:
A) Il log è costituito da letture campionate ogni 1 secondo e riguarda un percorso di circa 9Km in 12 minuti,
B) Ho deciso di accorpare in cluster gli Ampere rilevati ad ogni campionamento per poter fare una valutazione di insieme
C) Le celle hanno 38.000 Km sul groppone di percorsi molto simili a questo, raramente ho la possibilità di mantenere una velocità costante. Si puo' dire che buona parte della loro vita hanno avuto questo tipo di sollecitazione.
D) Le celle sono delle Winston da 40AH del 2011

I dati estrapolati
Qui sotto una tabella riepilogativa dei dati raggruppati per cluster di Ampere.


Cluster
Tempo in min
% su tempo
C di scarica
Cluster 0-5A
                    5,12
              43,26
                 0,13
Cluster 5-15A
                    0,44
                 3,72
                 0,38
Cluster15-25A
                    0,40
                 3,41
                 0,63
Cluster 25-35A
                    0,48
                 4,03
                 0,88
Cluster 35-45A
                    0,72
                 6,05
                 1,13
Cluster 45-55A
                    2,33
              19,69
                 1,38
Cluster 55-65A
                    1,36
              11,47
                 1,63
Cluster 65-75
                    0,84
                 7,13
                 1,88
Cluster 75-85
                    0,15
                 1,24
                 2,13








Considerazioni
Il cluster 0-5A è come mi aspettavo il piu' presente (43% del tempo), infatti la metà del tempo la si passa: fermi al semaforo o in decelerazione (quindi A=0). E' impossibile consumare meno di 5A per andare in giro!!
Il grosso dei consumi è tra i 35A e i 75A, ma dei cluster il piu' usato è quello tra 45A e 55A, Direi che è una buona notizia, infatti le celle sotto richieste come queste non soffrono particolarmente.
Anche la scarica piu' forte, quella del gruppo 75-85 fa ben pensare, capita abbastanza raramente, diciamo che appartengono ai primi secondi delle partenze a tutta manetta e rappresentano solo il 1,24% del tempo totale del viaggio.

Conclusioni
Se potevo essere preoccupato di sfruttare troppo o male le celle durante i miei viaggi in città, adesso mi sento piu' rassicurato, penso che con questi parametri le celle non soffrano troppo.

2 commenti:

jumpjack2 ha detto...

Interessante.
Per caso puoi misurare anche la corrente di regen?

Criss Ccriss ha detto...

Ciao Jump, con "ArduScooter" potrei misurare anche il regen, ma non è presente nell'Elettra 2500 :-(
Comunque lo uso per misurare la corrente di carica e devo averla loggata anche quella in qualche occasione