mercoledì 7 febbraio 2018

Quota 30.000 Km percorsi con il terzo scooter

Dopo svariati mesi di silenzio ho deciso di tornare a scrivere questa news.
Ho iniziato a scrivere nel 2012 delle mie esperienze e scorribande con gli scooter elettrici con l'obiettivo di riepilogare quello che combinavo e ricordarlo nel tempo.
Oggi a distanza di 8 anni, che poi sarebbero 10 se considero che il primo scooter l'ho comprato nel 2010, mi sento di dire che l'esperienza è stata utile e piacevole. Ho imparato molto e ho capito che usare un mezzo elettrico ha molti pregi, ma che ancora oggi le due ruote elettriche sono purtroppo per pochi.
La situazione dal 2010 ad oggi è per certi versi peggiorata: la scelta si è ridotta, i mezzi economici sono spariti, gli incentivi pure , lasciando però a spazio ad altri mezzi che seppur molto costosi, sono notevolmente migliorati. Per citarne alcuni BMW, Zero, Energica etc... I mezzi cinesi che nel 2010 erano parecchi ora sono poco venduti, pagano lo scotto della loro bassa qualità e scarsissima assistenza. Io oggi ho un Tikey GTS, un 5000W che sebbene non mi abbia mai lasciato a piedi ha molti problemi: plastiche che vanno in pezzi, sbacchettamento del manubrio, freni scarsi, ammortizzatori di legno etc.. La mia fortuna è che la manutenzione la faccio in casa, ma pochi hanno questa possibilità ed è per questa ragione che oggi posso festeggiare i 30.000Km di cui 17.000 fatti da me (l'avevo comprato con 13.000Km già fatti).
Ho fatto un rapido conto e ,se metto insieme tutti i Km con i tre scooter, viene fuori che ho percorso complessivamente 67.000Km senza consumare una goccia di benzina in circa 8 anni. Non male vero?

Questo ultimo scooter lo voglio spremere fino in fondo, gli altri li ho venduti perchè mi avevano stufato e volevo un mezzo  piu' "consistente" per potenza e tenuta di strada.
Spero di tornare a scrivere il nuovo traguardo appena toccati i 40.000!

Vedremo

4 commenti:

GianniTurbo ha detto...

Ti capisco perfettamente, quando avevo il Malaguti ciak, avevo gli stessi problemi.
devo dire che da quando sono passato ad un livello Superiore, il Vectrix, VX1 con pacco batterie dell Leaf, in meno di due anni ho fatto 18.000 km e sono molto soddisfatto.

jumpjack2 ha detto...

Complimenti!
Anche per i 6700 euro di benzina risparmiati!
E grazie per non aver prodotto quelle 5-10 tonnellate di CO2!

Unknown ha detto...

Grazie ragazzi per la solidarietà ;)
@Gianni: Hai davvero un bel mezzo, ma piu' avanti anche io penso che mi togliero' una soddisfazione, magari con un ottimo BMW Evo

Dormouse75 ha detto...

Grande Ccriss!!! Ennesimo traguardo...complimenti!