martedì 25 settembre 2012

Wow la centralina è tornata a funzionare


Vi ricordate il post precedente?
<<Ora si passa alla fase 2, aprire la centralina e verificare lo stato dei Mosfet, infatti il problema che si rileva adesso sembra tipico di un Mosfet in corto!!>>

Beh finalmente ci siamo, con il grandissimo aiuto di mio padre siamo giunti alla conclusione della riparazione e tutto sembra funzionare bene, il condizionale è d’obbligo visto che non è ancora stata fatta la prova su strada.  
Riepilogando abbiamo aperto la centralina, testando i mosfet ci siamo accorti che su una fase ce ne era uno in corto e quindi andato alle cozze. A quel punto non ci siamo lasciati andare, ma abbiamo chiesto ad amici del forum di Jobike (questo è il thread se vi interessa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15107) un aiuto che è stato prontamente dato…
La sezione del fai da te di questo sito è acceduta da persone che sanno il fatto loro e che aiutano volentieri anche quando il mezzo in questione è da considerarsi OT, infatti sul sito si parla soprattutto di bici e non di scooter, ma la tecnologia utilizzata in fondo è la stessa cambiano solo le potenze in gioco!!

I mosfet che sono stati usati per la sostituzione sono dei “magnifici”  IRFB4110, costano un occhio della testa, ma con 120A e 100V ciascuno ed una resistenza molto bassa sono sicuramente in grado di coprire la richiesta del motore.

Non posso nascondere la felicità per il risultato raggiunto e per aver evitato di spendere un sacco di soldi che avrei dovuto pagare per la sostituzione di motore e centralina, si parla di 500/600 Euro piu’ gli eventuali problemi di compatibilità, connettori e altre amenità che avremmo dovuto fare..

In sintesi la spesa per la riparazione è stata di circa 20Euro per 3 Mosfet e 3 Hall Sensor.

Nel cerchio rosso i mosfet sostituiti, il problema piu' grosso è stato togliere i vecchi, erano letteralmente incollati al metallo del box!!



2 commenti:

spuzzete ha detto...

Ottimo lavoro Ccriss,ma che lavoraccio togliere quei mosfet da li!
Anche io ho appena fatto una modifica sulla mia centralina cambiando i mosfets e condensatori, ora vado a 72v (84v a batteria carica) senza problemi, la mia bici raggiunge i 54kmh..mi sa che presto metto il tutto su un telaio con 2 sospensioni ed i freni a disco..
Tornando al discorso centralina, credo il tutto sia accaduto per colpa dell'acqua che è entrata nel motore, risolto quello hai ancora decine di migliaia di km a manutenzione zero!

CCriss ha detto...

Spuzzete, ho visto il lavoro che hai fatto sul tuo Blog, davvero splendido, hai una bici che va piu' di molti scooter:-) ..

Okkio sempre alla sicurezza, quindi rinforza i freni e delle sospensioni sono certamente ben accette!!

Hai visto che diavolo di centralina mi sono ritrovato? E' eccezionale dal punto di vista della dissipazione, i MOsfet sono tutti attaccati al "guscio" di metallo, ma x sostituirli c'e' da farsi davvero male.

Grazie per l'augurio, macinero' spero ancora tanti Km, tra poco festeggio i 18.000 , ne mancano 9km!