mercoledì 18 settembre 2013

Avanzamento sostituzione scooter - parte 2

Il progetto di riversamento delle batterie sta andando avanti, ma con grandi difficoltà.
Il problema è che il box delle batterie era stato concepito per batterie al piombo piuttosto piccole , soprattutto basse, adattare i box per farci stare 21 celle Litio è stata una esperienza difficile. Mio padre, che è quello che fattivamente si è messo a sistemare le cose ,mi ha già detto che non vuole piu' saperne, ma l'ho convinto a non gettare la spugna (almeno per adesso).

Ecco qualche testimonianza fotografica dell'avanzamento dei lavori

Visto x intero

Vista frontale superiore dei box

Il 3 box piu' in alto

Vista dall'alto del box centrale (il piu' grande)

Lo schema di partenza

3 commenti:

jumpjack ha detto...

Se vuoi a tutti i costi usare le vecchie batterie e/o aumentare l'autonomia ok, ma, per chi legge, non dimentichiamo che 40 Ah di piombo danno l'autonomia di 22 Ah di litio, ma in più 22 Ah di litio a 48V pesano 10 kg contro i 54 kg dei 40 Ah di piombo, comportando quindi un guadagno prodigioso in prestazioni a parità di autonomia!
Però ci vorrebbero batterie da 1000 cicli@2C, non facili da trovare.

Anonimo ha detto...

Spero che tuo padre non ti abbandoni: per me voi due siete il più avanzato reparto di Ricerca&Sviluppo sugli scooter attualmente operante in italia :-)
Comunque vada, ha fatto un gran lavoro, fagli i complimenti da parte mia.
Ciao.

Alessandro

Criss Ccriss ha detto...

Grazie mille Stefano, io e mio padre prima di tutto ci divertiamo, poi già che ci sono il mezzo lo uso con ancora piu' grande soddisfazione.
Spero che le mie esperienze possano essere utili ad altri.