lunedì 3 marzo 2014

Passato qualche anno ho pensato, in questo post ,di provare a fare un riepilogo della mia esperienza elettrica. Senza dilungarmi troppo, ma semplicemente mettendo giù qualche dato per dare una sensazione piu’ precisa circa l’utilizzo dei mezzi (sono al secondo scooter) nel corso del tempo.
Il primo scooter, l’Urban Flower 2000W, ha iniziato a scorrazzare nel Giugno del 2010
Il secondo scooter, l’Elettra 2500W , ha iniziato a scorrazzare nel Settembre del 2013.

Descrizione utilizzo (vale per entrambi i mezzi):
Tragitto casa/lavoro x 5gg a settimana per 23Km + qualche giro extra casuale, diciamo almeno 1 alla settimana. Km medi a settimana: circa 150Km.
Il mezzo viene utilizzato quasi sempre, anche d’inverno, quindi possiamo dire che 40 settimane all’anno viene usato in questa configurazione.
Totale Km annui stimato = 150Km (percorso settimanale) * 40 (nr di settimane di utilizzo) = 6.000Km.
In realtà io ne faccio un  po’ di piu’, diciamo 7.000Km.


Le batterie quanto vengono scaricate mediamente? Quanto potrebbero durare?
Diciamo che possiamo assumere che mediamente vengono scaricate intorno al 50%, questo dovrebbe consentire alle celle di raggiungere un nr di cicli molto alto, secondo il datasheet intorno ai 5.000 cicli. Questo vorrebbe dire che in teoria dovrei percorrere qualcosa oltre 5.000 Cicli.
Usando la formula del datasheet che dice , se scarico al 70% a 0,5C ottengo 5.000 Cicli (io in realtà scarico ad 1C), otterrei che: 70Km range massimo * 0,7 (70%) = 49Km * 5.000(nr di cicli) = 245.000Km. Ovviamente non riuscirei a percorrerli mai, con 7.000Km l’anno arrivero’ a 70.000 dopo 10 anni!! Mi servirebbero piu’ di 30anni per fare quella percorrenza. Quindi piu’ che il nr di cicli, il vero nemico sarà il tempo, purtroppo di questo parametro c’e’ ancora poca esperienza. Leggendo in giro, molti sostengono che 10anni sono alla portata di questa chimica.

Quanta strada ho fatto ad oggi?
Urban Flower 2000W : Ho fatto 25.400 Km, di cui 7.400 Km fatti con le batterie al Piombo (Giugno 2010 - Maggio 2011), la restante parte con le LiFe per un totale di 18.000 Km (Giugno 2011 – Agosto 2013)

Elettra 2500: Ho fatto 3.600 Km (Settembre 2013 – ad oggi Gennaio 2014)

Totale Km percorsi = 28.800 Km di solo elettrico – Wow
Totale Km su percorsi batterie LiFe = 21.600 Km

Tempo totale di utilizzo = 3 Anni e 7 Mesi
Tempo totale di utilizzo Piombo = 12 Mesi
Tempo totale di utilizzo Life (Giugno 2011 – Gennaio 2014)  =  2 Anni e 7 Mesi  (ancora in uso!!)

Tabella riepilogativa

Scooter
Periodo utilizzo
Durata mesi
Km percorsi
Urban Flower
Giugno 2010 - Maggio 2011
12
7.400
Urban Flower Litio
Giugno 2011 – Agosto 2013
26
18.000
Elettra
Settembre 2013 – ad oggi Gennaio 2014
5
3.400
Totale
3 Anni e 7 mesi
43
28.800


Considerazioni
La prima facile facile è che se uno lo scooter lo vuole usare a lungo ed ha una percorrenza decente annua, si fa presto a capire quanto sia piu’ conveniente avere le celle Litio, durano decisamente di piu’. Io posso dire che con le Litio ho evitato di sostituire il pacco batterie parecchie volte (almeno 3 volte) senza contare i vantaggi introdotti dall’utilizzo delle celle Litio (leggerezza, capacità maggiore a parità di AH e molto altro ancora).  Le celle performano molto bene nonostante le utilizzi da 31 mesi e non sembrano mostrare alcun peggioramento delle prestazioni. Tenendo le dita incrociate, la possibilità che durino almeno 10anni mi sembra verosimile.

2 commenti:

stefano ha detto...

Hai provato a quantificare investimento totale e resa in termini di risparmio?

Criss Ccriss ha detto...

Ciao Stefano, si avevo fatto un paio di conti in questo post
http://eco-mobilita.blogspot.it/2013/08/ma-quanto-mi-costa-andare-in-giro.html (punto F). Dopo "soli" 36.000 Km avrei pareggiato il costo di uno scooter analogo a benzina che fa 40 Km con un litro e costa 2.000 Euro. Dacci un occhiata, i conteggi tengono conto dell'efficienza della carica, costo a kWH "coerente" (ben piu' di 0,15 € a Kwh).