mercoledì 10 settembre 2014

Performance - Modifica amperaggio max

Era un po' che pensavo di fare la modifica, ma con le ultime vicissitudini ho pensato bene di stare un po' fermo, troppi casini determinati da problemi inattesi.
Ieri sera ho finalmente modificato la resistenza utilizzata dalla centralina per limitare l'amperaggio max. Ad oggi il massimo era di circa 55Ampere, con uno spunto non troppo brillante, diciamo che alla partenza ai semafori alcune macchine, se un po' di fretta, di stanno addosso.  La modifica consiste nel mettere un po' di stagno alla resistenza in modo da ridurla, la centralina a quel punto riceve il comando di "bloccare" l'erogazione degli ampere ad un livello piu' alto. Facendo cosi' sono passato da 55A a circa 80A di spunto con conseguente miglioramento dell'accelerazione, ma la velocità max non è assolutamente cambiata, come è giusto che sia. Infatti per raggiungere la velocità massima bastavano 36/40A, la centralina ne erogava di piu', quindi non aveva problemi a raggiungerla

Per capire a occhio quanto la modifica abbia avuto effetto ho recuperato il video che avevo fatto in precedenza ed aggiunto il nuovo. Si percepisce chiaramente che dai 40Kmh in su c'e' una netta differenza, mentre per la parte bassa del tachimetro non mi sembra di notare grandi miglioramenti. Credo che la piccola differenza nella prima parte dell'accelerazione sia determinata dalla scarsa efficienza del motore, che aumentando all'aumentare del nr di giri si rende piu' determinante nella parte successiva. Ad esempio, se ho un rendimento del 50% in partenza ed aumento di 30A la potenza, quelli che sono effettivamente disponibili sono solo 15A, solitamente la efficienza del 85%- 90%  la si raggiunge ad un nr di giri relativamente piu' alto, alla partenza invece è messo peggio. Per avere un dato preciso occorrerebbe il datasheet del motore.

Comunque dai video si capisce che adesso a 60Kmh di tachimetro ci arriva in 10 secondi, mentre prima impiegava circa 12 secondi.

Questo era il video delle prestazioni pre-modifica


Ecco il video dimostrativo delle performance rilevate dopo la modifica!


1 commento:

stefano ha detto...

Cris, secondo te la medesima modifica si può fare sul bms, in modo che "tagli" leggermente più in alto?

Stefano