domenica 15 marzo 2015

Il mio nuovo caricabatteria

Oggi volevo aggiungere un post che qualche mese fa mi ero promesso di scrivere, ma la pigrizia ed il poco tempo di certo non aiutano..
Si tratta di un caricabatteria che ho comprato di recente per le mie celle LiFePO4, è il secondo che prendo. il primo lavora da un anno sullo scooter di mio padre, quest'ultimo lo sto usando da circa 3 mesi. 
Che dire per quello che fa non mi posso lamentare affatto, io non sono un esperto, ma i seguenti punti sono a suo favore:
A) Circuito antispark: finalmente se attacco il CB prima alla batteria senza averlo collegato prima alla 220V niente botto dei condensatori
B) Un CB da 900W in dimensioni ragionevoli al prezzo di 90$ è ottimo
C) La ventola si attiva solo quando serve e non sembra fare un rumore da decollo di elicottero, non ci ero abituato
D) E' anche regolabile in tensione, vedi link qui per i dettagli
E) La fase di bilanciamento dura molto, probabilemente è tarato dalla fabbrica a correnti molto basse, dovrebbe essere regolabile anche quella, io mi limito ad usare un timer per interromperla oltre un certo nr di ore.

Ci ha messo qualche settimana ad arrivare e sono anche stato fortunato con la dogana, ma va a fortuna, a distanza di 3 mesi direi che non è malaccio.


Questo è il posto dove l'ho comprato se qualcuno fosse interessato


6 commenti:

gianniturbo ha detto...

io ho preso da poco un cb usato da 20 A
era di un tipo a cui avevano rubato la moto elettrica.
http://www.quantya.hu/dl/Motociclismo.pdf
unico problema che la fine carica è 58V

gianniturbo ha detto...

http://www.spechargers.com/USA/cbhf.html
E' la versione 48V 20A

gianniturbo ha detto...

http://www.spechargers.com/USA/cbhf.html
E' la versione 48V 20A

gianniturbo ha detto...

http://www.spechargers.com/USA/cbhf.html

Criss Ccriss ha detto...

Caricare a 20A non è male, si fa davvero presto, poi per il rabbocco e equalizzazione puoi sempre usarne un altro ogni WE...

stefano ha detto...

Quello di bmsbattery lo avevo anche io, ma dopo un anno è morto prematuramente. Anche il bms mi ha lasciato, due volte. Ora mi son rotto, e metterò solo dei circuiti di bilanciamemto per proteggere in fase di carica. Tanto col lepton a 40 all'ora, le celle da 40ah non sono mai riuscito a scaricarle...