giovedì 8 gennaio 2015

Test di scarica di una cella dopo 3 anni e 7 mesi di utilizzo

Qualche giorno fa ho ho dovuto smontare per l'ennesima volta, causa controllo dei contatti che ossidano o si staccando per via delle vibrazioni, quindi ho avuto l'occasione di smontare una delle celle storiche. Infatti ho una cella in piu' che prima o poi usero' per sostituire quella che si era gonfiata ,ma che non molla ancora. La cella in piu' l'ho messa al posto di questa che ho usato per i test.
Proviamo a ricordare qualche numero:
La cella Winston da 40AH ha alle spalle:
- 3 anni e 7 mesi di utilizzo
- Circa 700 cicli di carica e scarica (stima) del 40% (DOD)

Per fare il test mi sono avvalso di questo CB: Turnigy Accucel-8 150W 7A
Ha una funzione di scarica completa e un'altra di carica, nel farlo misura gli AH che passano, puo' naturalmente lavorare su una singola cella.

Prima di iniziare ho controllato con un tester gli Ampere che segnava il CB, purtroppo ha solo un decimale ed ho scoperto che il CB arrotonda sempre per difetto. Quindi quando carico a 5A ho una lettura effettiva da tester di 5,2A, quindi dovrei correggere il valore segnato dal CB aggiungendo il 4%.

Il CB dopo la scarica completa (2,4V a circuito aperto) e la ricarica (3,55V) mi ha dato un totale di 37AH, 37 + 4% = 38,5AH.
Onestamente mi aspettavo un risultato migliore, mi riservo di rifare il test con uno strumento di misura piu' preciso. Il problema è che non so quanti AH aveva in partenza la cella, quindi è dura fare dei conti precisi sulla aspettativa di vita, per il momento assumo che ne aveva 42AH (a spanne potrebbe essere realistico), quindi una perdita del quasi 9%.
In ogni caso direi che altri 4 anni di lavoro li dovrebbe fare senza grossi problemi, io mediamente uso 20AH per i miei viaggio. Oggi ad esempio ho fatto 41Km ,secondo il contaKm che è un po' generoso, ed ho consumato 23Ah, questo scooter consuma proprio poco rispetto a quello che avevo prima ,poi ho 23 celle invece di 20!!

Se assumiamo cheil degrado delle celle sia lineare, cosa non scontata, posso ipotizzare tra altri 3 anni e mezzo un altro 9% di perdita, che porterebbe la cella ad avere una capacità di 38,5AH-9%=35AH. Sarebbe una capacità che mi permetterebbe di proseguire ancora per un po' di anni. L'obiettivo di utilizzarle per 10anni  sembrerebbe verosimile.

Qui sotto qualche foto dopo il test di scarica






2 commenti:

gianniturbo ha detto...

Hai fatto la prova comaprativa fra cella nuova di zecca, cella di 3 anni e mezzo e cella gonfia?

Criss Ccriss ha detto...

No purtroppo all'epoca non avevo i mezzi. Ho ipotizzato che fossero da 42AH per fare i conti, sapendo che spesso le vendono con un 5/10% di capacità in piu'