sabato 20 giugno 2015

Sempre piu' in alto - 18.000Km

Eccomi tornato sul buon vecchio blog a segnare l'ennesima "milestone" del percorso elettrico intrapreso 5 anni fa. Era il lontano 2010 ed in un centro commerciale promuovevano uno scooter elettrico ad un prezzo basso, poi gli eco-incentivi... Te lo portavi a casa per soli 1.000Euro, ma non era tutto oro quello che luccicava, ed il blog ne traccia la pietosa verità.
In ogni caso quelle batterie al piombo e quello scooteraccio sono solo un ricordo, non che questo scooter sia molto meglio, ma ha un numero decisamente inferiore di problemi almeno per il momento!!
Qualche giorno fa ho finalmente superato la soglia dei 18.000Km, sono solito fare un articolo ogni 2.000Km  percorsi, per me sono una conquista. Oggi sono ancora stra-felice di aver comprato quelle celle al Litio Ferro, se penso a quanto ci ho pensato su sul fatto che fosse conveniente fare il passaggio a quella chimica, se sarei stato in grado di farcela etc. Oggi le celle dimostrano ancora una volta , se non fossero sufficienti le precedenti, che la scelta è stata quella giusta.
Oggi le celle nel complesso hanno fatto 33.000Km , se avessi usato le batterie al piombo le avrei sostituite ogni 7.000Km, per un totale di quasi 5 pacchi, una rovina!!
Se continua cosi' rischio di diventare troppo vecchio per andare avanti con il test di resistenza :-)

Spero che questa esperienza possa essere di supporto nella scelta di altri.

Le celle in se durano se usate in modo corretto, ma se si esce dai loro parametri, perderle è un attimo,una delle mie 23 celle purtroppo ne sa qualcosa, si è gonfiata ed adesso non rende piu' come le altre, ha una resistenza interna che è salita parecchio.

Una foto per testimoniare l'evento ;-)



2 commenti:

Dormose75 ha detto...

Grandissimo risultato!
Complimenti per l'ottimo lavoro.
Come tu ben sai - eh eh lo so...ti ho stressato con decine di mail :-) - anch'io ho effettuato l'upgrade al litio del mio scooter e per il momento sta funzionando alla grande!
Fondamentale per la mia scelta, è stata proprio la tua esperienza ben documentata nelle pagine di questo Blog!

Unknown ha detto...

Grazie Dormose, è stato un piacere darti qualche info per aiutarti nell'impresa, anche se ho visto che te cavi perfettamente anche senza il mio contributo ;-)
Lunga vita e prosperità alle nostre celle!!!