martedì 19 aprile 2016

Cella litio gonfia l'epilogo

Pochi giorni fa mi sono trovato a scaricare 32Ah dei 40Ah delle 23 celle di cui dispongo nello scooter, così ho colto l'occasione per verificare il loro stato a circuito aperto. Non ho avuto molta pazienza cosi' le ho lasciate riposare solo una manciata di secondi.
Dall'apposita ispezione con il tester mi sono messo pazientemente a prendere le misure, quando sono arrivato alla cella che si era gonfiata quasi 2 anni fa sono rimasto sgomento! Si tratta di una cella che avevo per errore caricato oltre la fatidica soglia dei 4V,che  per una LiFePO4 è una condanna a morte. E' stato solo per pochi secondi, l'ho subito riportata ad una tensione tollerabile, ma non è bastato.
Mentre tutte le altre celle misuravano circa 3,14V, la cella debole misurava solo 2,99V! A circuito aperto una tensione come quella indica un livello di carica residua davvero marginale, probabilmente inferiore al 10%.
Ho dunque preso la decisione di non rischiare di rimanere a piedi è ho deciso di sostituirla proprio oggi.
La cella non si è nuovamente gonfiata ed è stata in grado si proseguire per altri due anni ,ma degenerando piu' rapidamente delle altre. Avrebbe potuto andare avanti ancora se avessi voluto, In fondo un 34Ah è ancora in grado di erogarli.

Per chi volesse vedere cosa avevo scritto quasi 2 anni fa, qui trovate il link
http://eco-mobilita.blogspot.it/2014/06/cella-gonfia-aggiornamento.html

Nessun commento: