Ecco quello che mi sono trovato davanti dopo una scorribanda di oltre 60Km e 34Ah consumati.
Per ogni cella, dopo 5min di riposo, mi sono messo a misurare la tensione a circuito aperto (OC) per vedere in che condizioni si trovavano.
Come si vede le celle tra loro sono in stati piuttosto diversi, in particolare:
Le celle 21 e 22 sono le ultime aggiunte, si tratta di 2 Calb che sembra abbiano ancora molto da dare rispetto ai 34Ah.
Purtroppo la cella 7 è quella problematica, con una tensione di soli 2,97V è arrivata quasi alla fine. 
Le altre sono tutte "abbondantemente" sopra i 3V, la piu' scarica sarebbe la 18 con 3,07V.
Quello che emerge è uno stato dell'arte delle celle piuttosto disomogeneo, forse già nella produzione le celle avevano capacità diverse tra loro, in ogni caso non mi resta che assumere un max di 34/35Ah, con conseguenze sensibili nella autonomia. Questo non mi impedirà di andare avanti ancora per degli anni, ma dovrò fare piu' attenzione per evitare di rimanere a piedi.
La cosa interessante sarà capire se il degrado da invecchiamento, come mi è sembrato di intuire leggendo vari doc, sia più lento dopo i primi 3 anni. Lo scoprirò nei prossimi anni.
Qui sotto la lettura delle 23 celle.Quello che emerge è uno stato dell'arte delle celle piuttosto disomogeneo, forse già nella produzione le celle avevano capacità diverse tra loro, in ogni caso non mi resta che assumere un max di 34/35Ah, con conseguenze sensibili nella autonomia. Questo non mi impedirà di andare avanti ancora per degli anni, ma dovrò fare piu' attenzione per evitare di rimanere a piedi.
La cosa interessante sarà capire se il degrado da invecchiamento, come mi è sembrato di intuire leggendo vari doc, sia più lento dopo i primi 3 anni. Lo scoprirò nei prossimi anni.
| Cella # | Tensione OC | 
| 1 | 3,13 | 
| 2 | 3,09 | 
| 3 | 3,19 | 
| 4 | 3,11 | 
| 5 | 3,12 | 
| 6 | 3,13 | 
| 7 | 2,97 | 
| 8 | 3,14 | 
| 9 | 3,14 | 
| 10 | 3,15 | 
| 11 | 3,08 | 
| 12 | 3,16 | 
| 13 | 3,08 | 
| 14 | 3,2 | 
| 15 | 3,13 | 
| 16 | 3,17 | 
| 17 | 3,09 | 
| 18 | 3,07 | 
| 19 | 3,19 | 
| 20 | 3,15 | 
| 21 | 3,19 | 
| 22 | 3,2 | 
| 23 | 3,1 | 
 
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