martedì 24 aprile 2012

ArduScooter - il logging su PC

Con questo post direi che possiamo chiudere la descrizione della prima versione di ArduScooter.

Ho fatto un breve video che spiega piu' chiaramente come funziona l'interfaccia tra Arduino ed il PC, perche' va bene leggere i dati istantanei quando sei in giro, ma se vuoi capire come si comporta lo scooter nel tempo devi poter scrivere i dati da qualche parte per poi analizzarli. La soluzione che ho usato è quella di collegare il PC ad Arduino per poi leggere ogni secondo i valori dei sensori.

L'applicazione , attraverso la porta seriale, resta in ascolto ed appena Arduino invia dei dati li cattura per poi scriverli su disco. Questa soluzione ha l'handicap di doversi portare dietro un portatile e di mantenere attiva la connessione via USB su Arduino, ammetto che non è il massimo della comodità , ma per la prima versione messa in pista è andata piu' che bene.



Ed ecco il video dimostrativo!!



6 commenti:

GianniTurbo ha detto...

la prossima versione potresti farla (sto pensando ad alta voce) che scarica i dati su una card SD che togli ed analizzi. Dovresti gestire l'SD e fare un append dei dati, da analizzare con calma dopo. verrebbe fuori un data logging.
Poi tocco finale potresti prendere una Sd wireless cosi la gestione del wireless non la devi fare con Arduino. Addirittura qualche modello se non erro sono in grado di inviare i dati da soli in presenza di una wireless aperta. basta che parcheggi vicino ad un wifi free! Se non sbaglio Nikon ne aveva certificato una marca, quindi penso siano affidabili.

ccrissz7 ha detto...

Interessante l'idea della SD wireless, provo ad informarmi, non avevo idea che esistessero, in generale la scrittura su SD è un optional utile, devo vedere come funziona in dettaglio, ma non mi sembrava complessa.

GianniTurbo ha detto...

si, sono poco note,
http://www.eye.fi/
il costo dell'hardware, ti semplificherebbe la vita sulla progettazione...

GianniTurbo ha detto...

temo però che uploadino solo certi tipi di di file... non credo fiel .log o .csv , non è chiarissimo.

GianniTurbo ha detto...

temo però che uploadino solo certi tipi di di file… non credo file.log o .csv , non è chiarissimo.

ccrissz7 ha detto...

E' interessante il sistema, richiede degli approfondimenti, certo collegare via wifi semplifica, poi ho visto i prezzi perche' pensavo costassero un botto, mentre noto che sono accettabili per quello che danno!