mercoledì 11 aprile 2012

E' ufficiale il BMS si è rotto

Ebbene si oggi si è rotto il BMS, come è successo?

Semplice, ho preso una buca piu' grossa del solito e il BMS ha deciso di andare in protezione (non fornisce piu' la massa) e quindi lo scooter si ferma!! Meno male che ero giusto arrivato a lavoro cosi' non ho dovuto scarpinare troppo.

Per capire che era lui è stato semplice, ho bypassato il giro del polo negativo che passava dal BMS per andare sulla centralina, in sintesi ho messo direttamente a massa il pacco batteria con il polo negativo della centralina e il tutto ha ripreso a funzionare. Peccato che non posso usare questa soluzione per tornare a casa perche' la prova l'ho fatta con l'unico cavo che avevo: quello del tester collegandolo in modo assolutamente volante!!

Ora non mi resta che ordinare un nuovo BMS nella speranza che duri piu di questo, per inciso è durato 10mesi

Oggi poi qui a Milano piove parecchio e avevo paura che il BMS fosse andato in protezione per un cortocircuito da qualche altra parte, quindi alla fine è il BMS è stato forse il male minore.

Adesso devo organizzarmi farlo andare avanti in soluzione temporanea in attesa del pezzo di ricambio (che costa 100EURO mannaggia), penso che da Lunedi saro' nuovamente in sella.

Ma possibile che non si riesca a trovare un BMS che sia affidabile, mi sembra di capire che molti hanno avuto problemi con questo aggeggio e alcuni anche peggiori dei miei (tipo hanno prosciugato le batterie uccidendole)

Vabbe', vi aggiorno appena ritorna in vita

P.S:. Devo riuscire a trovare un fusibile o un magneto termico da mettere per evitare che in caso di corto si fulmini tutto dato che il BMS non è piu' in grado di farlo!

Oggi è collegato come da questa immagine, per farlo funzionare senza che mi blocchi si tratta di corto circuitare il P- con il B-, se poi c'e' un corto il BMS non puo' piu' impedire il fritto misto, amen

2 commenti:

jumpjack ha detto...

Che rottura...
In effetti non capisco come mai il BMS (in realtà, mi dicono che si chiama CENTRALINA; il BMS è dentro le batterie) sia solidamente fissato al telaio! E' chiaro che prima o poi si stacca qualche componente, con le vibrazioni! Io lo monterei su molle o gommini.
Se riesco a metterci le mani... Ma mi tocca smontare mezzo mondo!
Ma tu che sei riuscito ad arrivare a vederlo, hai notato qualche sigla o etichetta?

ccrissz7 ha detto...

Il BMS è il sistema di controllo delle batterie e l'ho comprato quando ho fatto l'upgrade a litio dello scooter. E' questo: http://www.bmsbattery.com/bmspcm/323-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html

Per quanto concerne la centralina, che pure ho modificato per overvoltarla a 20celle, non c'e' verso di sapere chi la produce, i Cinesi hanno fatto di tutto per evitare di capire da dove arriva, hanno tolto serigrafie dei CHIP, dei condensatori, dei Mosfet, non c'e' nessuna marca, un vero fantasma!!