martedì 10 aprile 2012

Tra poco lo scooter sarà wireless

E’ da un po’ che ci sto lavorando, cercavo un modulo bluetooth shield ben fatto che mi consentisse di collegare il mio PC al microprocessore senza fili e devo dire che senza troppe grane sono riuscito a compiere il primo passo. L’obiettivo è di fare in modo di inviare per il momento al mio PC ed in futuro ad un telefono cellulare (Android sarebbe il target) i dati raccolti da Arduino  (ampere , temperatura etc..) cosi da poterli scrivere e se necessario analizzarli in seguito.

Per dimostrare che non mento ;-) nella immagine allegata qui sotto trovate un esempio di funzionamento della connessione senza fili:

Mediante applicazione Java scrivo un testo che poi invio ad Arduino, una volta che il micro riceve il dato lo scrive sulla seriale, infatti la si vede apparire nel serial monitor dell’IDE di Arduino a verificare che il giro sia ok. Ho potuto provarlo in casa a circa 10m di distanza ed un paio di muri e la connessione rimane buona.

Image

A breve quindi conto di modificare il programma che rileva tutti i dati sul mio scooter e di spedirli via bluetooth a vari dispositivi.

Diciamo che adesso ho stabilito la comunicazione con il PC, ma tendere mi piacerebbe far funzionare il tutto su un cellulare Android, ammesso che mi decida a comprarne uno

In realtà l’utilizzo del bluetooth è solo parte del progetto che ho in mente e che riguarda un sistema di monitoring delle celle (per il momento solo 20) con lettura senza partitori di tensione e valori a 12bit, quindi vicini al millivolt come precisione max.

Questo è il sistema bluetooth che ho comprato, costa un po’, ma mi è arrivato in pochi giorni ed è ben documentato, per iniziare credo che sia tra i migliori, non si deve fare altro che inserirlo in Ardu!!

http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=2426

3 commenti:

GianniTurbo ha detto...

GRANDE !!!
che intenzione hai ? di rilasciare il progetto hardware open source e mettere sul market android l'applicazione ? io te ne prenoto la prima...

ccrissz7 ha detto...

Grazie grazie Gianni, direi che per il momento non so che fare se non di provare ad utilizzarlo sul mio scooter.. Vado avanti con il progetto e sul blog vedo di aggiornarvi man mano che vado avanti.

Per il momento direi che mi diverto a fare qualcosa di speciale e da hobbista, per il momento sono felice cosi, ma vedremo in seguito...
Poi man mano che vado avanti viene "appetito", stavo già sognando di passarlo da semplice sistema di monitor a BMS vero e proprio, ma che responsabilità gestire le celle, vedremo in seguito anche per questo.

P.S.: naturalmente valgono i suggerimenti!!

GianniTurbo ha detto...

io il BMS lo lascerei fare al BMS...
però loggare consumi, velocità efficienza, carica scarica statistiche, consumi immediati... grafici, non mi dispiacerebbe affatto...secondo me non dico che ci diventi ricco, ma potrestri rientrarci delle spese mettendo l'applicazione sul market. se riuscissi a fare un hardware leggero ( mi riferisco al peso in grammi, avresti anche la fetta degli eletrociclisticiclisti...
se hai bisogno di consigli sono a disposizione...una volta facevo il masterista, disegnavo circuiti stampati, la passione dell'elettronica e del fai da te è rimasta... faccio il sistemista windows, ma l'animo del cacciavitaro è rimasta...