sabato 30 giugno 2012

Si è rotto il carica batteria:-(

Oggi sono un po' triste per via del fatto che si è rotto il carica batterie a cui avevo aspirato da un po'di tempo (un bel 600W), questo intoppo grazie al cielo non mi impedisce di scorrazzare perche' ho un un carica batteria al piombo utilizzabile finche' non capisco come muovermi per tornare alla normalità. Il Cb per il piombo puo' andare bene per qualche mese, ma non posso usarlo per sempre, manca della fase di equalizzazione delle celle ed a lungo andare si sbilancerebbero troppo e rischierei di  fulminarne qualcuna..

Tornando alla vicenda del carica batteria rotto, che dire, sono piuttosto deluso, non è la prima volta che compro da BMSBattery,ma  questa è la prima volta che un loro prodotto mi muore prematuramente.


Adesso non so che fare, per il momento mi sono limitato qualche gg fa a mandare una mail in cui gli chiedo cosa devo fare per usare la garanzia. Temo che mi chiederanno di inviargli il cb rotto con il risultato di spendere 100 Euro in spese di spedizione ed attendere almeno 3 mesi prima di vedere una soluzione.


L'alternativa che sto accarezzando è quella di provare a sostituire i condensatori esplosi  e vedere che succede, in fondo quelli sulla parte della 220V   non dovrebbero essere altro che dei filtri.
Comunque prima di fare qualcosa devo aspettare la risposta di BMSBattery.


Temo che questa esperienza mi farà riconsiderare la leggerezza con cui compro dalla Cina

Allego le foto del CB rotto, in rosso sono evidenziati i condensatori saltati


7 commenti:

spuzzete ha detto...

Ciao Ccriss!
Ho ordinato anche io il CB per la mia bici da BMSbattery! E si è rotto alla prima ricarica. Si era bruciato il ponte diodi. Per fortuna l'ho sostituito con uno simile trovato in un alimentatore da PC ATX guasto ed ho risolto il problema. Non so che versione è il tuo ma sembra simile a quello che ho io, solo piu potente (il mio eroga 41v 5A reali-misurati).
Io ho contattato Jack Xie (non contattare i tecnici, leggo in rete che loro cercano di non rimborsarti/sostituirti nulla), l'amministratore del sito spiegando il problema e mi ha inviato un'altro charger gratis (non gli ho detto che ho riparato il primo). Il secondo charger è arrivato dopo 1 mese circa ed ho dovuto pagare 11 dollari di dogana. Non il massimo ma ora ho 2 CB funzionanti.
Il mio problema è generato dal fatto che il mio CB va prima collegato alla AC e poi alla batteria, se faccio l'inverso rischio di danneggiare o bruciare il ponte diodi o qualche altro componente. Spero di esserti stato d'aiuto e che ti mandino il CB al piu presto! Se sei stanco delle cinesate e vuoi roba di qualità Italiana cerca "elektrosystem" a Cento, sono seri ed ho comprato da loro una centralina programmabile per l'evt 4000e, ma la qualità si paga.

Qui trovi lo schema (se già non ce l'hai) dei CB nostri CB cinesi: http://www.avdweb.nl/solar-bike/electronics/portable-lightweight-lifepo4-ebike-battery-charger-800g.html

Buona fortuna e tienici aggiornati!

Unknown ha detto...

Grazie Spuzzete per l'info , quando succede qualcosa come questo è difficile capire come muoversi e sapere come altri sono andati avanti è impagabile..
Se passi qui a Milano un giorno di questi avvisami che mi sdebito con un bel caffe'!!

Allora forse con BmsBattery qualche speranza la posso ancora nutrire :-)

Appena ho loro news vi aggiorno sulla questione nella speranza che possa essere utile a qualcun'altro.

spuzzete ha detto...

Figurati Ccriss!
So benissimo come ci si sente quando qualche componente ti lascia "a piedi", si fa fatica a reperire informazioni oltre che ai componenti. Secondo me (magari mi sbaglio di grosso) i CB di BMSbattery non sono malaccio considerando anche il prezzo, col mio, ora che funziona mi trovo bene, le mie celle hanno raramente bisogno di essere bilanciate (ricarico senza BMS), ho un "delta V" tra celle di circa 30-40 mV (a volte anche meno tipo 15 mV) a fine carica e scarica.
Non so quando tornerò in Italia, ma quando torno un caffè lo accetto volentieri!

Alessandro ha detto...

Salve, una domanda per il carica batterie, ha mai pensato di acquistare un fotovoltaico di 700w per il caricabatterie?

Unknown ha detto...

ALE SER, sarebbe fantastico poter caricare lo scooter con l'energia solare, ma non è ho lo spazio per farlo :-(
Ciao

spuzzete ha detto...

Ciao Ccriss, ritorno su questo post...Ho appena terminato la mia nuova bici elettrica e quando ho ordinato i pezzi mi son fatto tentare ed ho ordinato anche io il CB da 600W di BMSbattery. Ebbene non sono nemmeno a 10 ricariche che "POP!!" ed il CB non funziona piu'. Il guasto è avvenuto nel bel mezzo della ricarica. Ho aperto il CB ma niente sembra danneggiato,nessuna bruciatura, bho..vedremo se riesco a ripararlo con calma.

Anonimo ha detto...

Quello rosso sembra un condensatore, ma accanto l'altro sembra una resistenza PTC, la usano come protezione, di solito