martedì 2 luglio 2013

I miei primi 24.000Km!!!

Ciao a tutti, come ormai sono abituato a fare scrivo qui, per me e per chi ha la pazienza di leggere come sta andando l'esperimento di mobilità elettrica, ogni 2.000Km percorsi uno stato di servizio del mio mezzo.

Ricordo che la immagine dello scooter la trovate tra le pagine cliccabili in in alto , vedi descrizione dello scooter, li' ci sono anche le informazioni del mezzo come potenza, batterie, centralina etc...

Mesi fa era presto per dire che con queste batterie si va davvero alla grande, ma ora a distanza di tempo e soprattutto di chilometri lo dico eccome!! Ad oggi sulle litio ho fatto la bellezza di quasi 17.000Kmm e le trovo perfettamente in forma, si comportano ancora molto bene e avendo anche la possibilità di monitorarne il comportamento posso dirlo con una certa sicurezza. Recentemente ho percorsi viaggi anche piuttosto lunghi arrivando a consumare piu' di 30AH su 40AH, le batterie ancora avevano ancora molto da dare e il voltaggio continuava a restare alto, segno del fatto che con buona probabilità i 40AH sono ancora li'..

Prima o poi dovro' decidermi a portarle alla fine e vedere quanto erogano in tutto, ma ho sempre la preoccupazione di rovinarle.

Ed ecco la foto , che come ogni volta allego, a dimostrazione che non sto mentendo :-)


Buona eco mobilità a tutti

4 commenti:

riccardo ha detto...

Grande Ccriss!

Ma perchè hai paura? Non riesci a implementare un allarme su tensione di cella bassa?

Io non ho finito tutti i circuiti di controllo, oggi senza esagerare passerò gli 80km di autonomia!

Anonimo ha detto...

Ciao sono alessiof76... io col birò consumo quotidianamente 30Ah (misurati in ricarica) su 40Ah... ho 2 motori dei tuoi (se ho capito bene) io sfrutto le batterie il doppio delle tue ma non sono mai arrivato sotto i 3V cella sotto carico!

Criss Ccriss ha detto...

Si Alessio le celle si comportano bene ed in modo simile a quanto viene dichiarato sul datasheet, anche se loro sono un po' piu' ottimisti. Riccardo che ha commentato prima (mi spiace non avergli risposto, devo essermelo perso) ha persino verificato che le sue da 60AH erogano quasi 70AH!! Quindi possiamo sperare bene per il futuro.

Lunga vita alle celle!!!!!

Criss Ccriss ha detto...

Riccardo, si ho un po' di paura. Ne avevo molta di piu' prima perche' volevo dimostrare a me stesso di aver fatto una buona scelta e sperimentare queste cose avrebbe potuto fare dei danni.. Non ero certo che il BMS si sarebbe comportato bene quando le celle sarebbero scese sotto una certa soglia e vederle morire dopo pochi km mi avrebbe dato un grosso dispiacere. Oggi sono piu' tranquillo ed un test di capacità presto lo faro'.