venerdì 16 marzo 2012

Ma che autonomia ha il mio scooter elettrico

A valle di diverse analisi basate su esperienze reali posso dire che con 20Celle LIFEPO4 x 40AH  per 3,2Volt (valore nominale delle mie celle) a cella si ottiene di avere a disposizione un serbatoio di energia di circa (20celle * 3,2V * 40AH) 2,5KWH.

Ora proviamo a fare 4 conti rispetto ai consumi che ho rilevato con il mio amperometro:

A velocità costante in piano

- A 40Km/h consumo 13A -> autonomia = 40AH/13AH*40Km/h= 123Km Wow

- A 50Km/h consumo 20A -> autonomia = 40AH/20AH*50Km/h= 100Km 

- A 67Kmh (vel max) consumo 35A -> autonomia = 40AH/35AH*67Km/h= 76Km 

Io a velocità costante non ci vado mai in città e vi posso dire che tra start & stop e traffico (quindi niente velocità costante) ottengo questi risultati:

- Modalità allegra: autonomia max 60Km, questa è la modalità che spesso uso, accelero e freno senza farmi troppi problemi

- Modalità "Eco": autonomia 80Km, velocità max intorno ai 60Km/h e accelerazioni controllate.

Io lo scooter lo uso per andarci a lavoro e tra andata e ritorno non faccio piu' di 30Km, quindi devo dire che non soffro alcun problema di ansia da autonomia, ma prima di prendere uno scooter elettrico fate i conti bene e fate in modo di non scaricarlo mai oltre il 75% della sua possibilità. Le batterie litio se spremute fino in fondo tendono a soffrire e ridurre la loro vita sia in termini di nr cicli carica e scarica che in longevità.

Nessun commento: