lunedì 26 marzo 2012

Oggi lo scooter si è fermato!! Sigh sigh

Oggi ho avuto un bel problema, stavo andando tranquillamente come ogni mattina a lavoro quando prendo un buca e lo scooter immediatamente smette di funzionare.

Dopo 5 minuti di imprecazioni ho deciso di dare un occhiata per vedere se era un problema che si poteva sistemare, cosi con l’unico cacciavite che avevo ho smontato la sella e verificato che il BMS aveva staccato la massa, come se ci fosse un corto e non ne voleva sapere di ridargliela.



A quel punto ho staccato il cavo + (quello piu’ facile da smontare) e ricollegato per vedere se il BMS si sbloccava. Appena ricollegato il cavo è partita la solita fiammata da carica del condensatore, poi come se nulla fosse il BMS ha ripreso a funzionare.



Quello che ho imparato da questa esperienza è che

A)    Il BMS ha un problema di contatti che non capisco e devo risolvere

B)     I l BMS se sgancio cavi e lo ricollego riprende a funzionare



Adesso mi tocca guidare con attenzione maniacale alle buche , se ne prendo una c’e’ il rischio che salti di nuovo e penso che si perderà un bel po’ di tempo a capire cosa c’e’ che salta quando prendo le buche..

Se ne esco aggiornero’ il post (spero presto)!!

3 commenti:

GianniTurbo ha detto...

si, i bms fino a che non li scolleghi non si resettano.
potresti piazzare un magnetermico per poter esettare il tutto a richiesta.

GianniTurbo ha detto...

Tra l'altro non hai pensato a mettere qualcosa a protezione tipo fusibile?
se si fa un corto con quelle potenze in gioco fai i botti.ce ne vorrebbe sicuramente uno sul positivo a brevissima distanza dal polo positivo del pacco batterie.

ccrissz7 ha detto...

Hai ragione, un fusibile è altamente consigliato come doppio check, diciamo che sono stato un po' sedentario su questa cosa, ma adesso mi tocca rimettere mano!!
Grazie per il suggerimento