Oggi ho avuto un bel problema, stavo andando tranquillamente come ogni mattina a lavoro quando prendo un buca e lo scooter immediatamente smette di funzionare.
Dopo 5 minuti di imprecazioni ho deciso di dare un occhiata per vedere se era un problema che si poteva sistemare, cosi con l’unico cacciavite che avevo ho smontato la sella e verificato che il BMS aveva staccato la massa, come se ci fosse un corto e non ne voleva sapere di ridargliela.
A quel punto ho staccato il cavo + (quello piu’ facile da smontare) e ricollegato per vedere se il BMS si sbloccava. Appena ricollegato il cavo è partita la solita fiammata da carica del condensatore, poi come se nulla fosse il BMS ha ripreso a funzionare.
Quello che ho imparato da questa esperienza è che
A) Il BMS ha un problema di contatti che non capisco e devo risolvere
B) I l BMS se sgancio cavi e lo ricollego riprende a funzionare
Adesso mi tocca guidare con attenzione maniacale alle buche , se ne prendo una c’e’ il rischio che salti di nuovo e penso che si perderà un bel po’ di tempo a capire cosa c’e’ che salta quando prendo le buche..
Se ne esco aggiornero’ il post (spero presto)!!
3 commenti:
si, i bms fino a che non li scolleghi non si resettano.
potresti piazzare un magnetermico per poter esettare il tutto a richiesta.
Tra l'altro non hai pensato a mettere qualcosa a protezione tipo fusibile?
se si fa un corto con quelle potenze in gioco fai i botti.ce ne vorrebbe sicuramente uno sul positivo a brevissima distanza dal polo positivo del pacco batterie.
Hai ragione, un fusibile è altamente consigliato come doppio check, diciamo che sono stato un po' sedentario su questa cosa, ma adesso mi tocca rimettere mano!!
Grazie per il suggerimento
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