giovedì 15 marzo 2012

Schema dei collegamenti dei sensori tra Arduino e lo scooter elettrico

Per avere una idea dei collegamenti e sensori utilizzati per far funzionare il mio sistema basato su microprocessore ecco una bella immagine che la spiega. Qui vedete tutti i giri di fili che ho dovuto sistemare sullo scooter, è stato un lavoraccio!!

Qui ci trovate due pulsanti, il primo consente di switchare tra le 4 visualizzazioni consentite su LCD, mentre il secondo viene usato per azzerare il parziale dei KM percorsi e AH consumati.

Sotto trovate le componenti che ho usato ed il link al fornitore da cui mi sono servito per LCD, sensori di temperatura e amperometro, poi ho lavorato su millefori per collegare il tutto, ma questa è un'altra storia!!


ProdottoCodice RSQtaCosto

Unit
Note – link
Current Sensor, Bi 100A CB-PFF

680-755715,78http://it.rs-online.com/web/p/sensori-effetto-hall/6807557/

Lin Act Thermistor 19.53mV,MCP9701-E/TO


668-72021

(Conf da 20)
0,215http://it.rs-online.com/web/p/sensori-di-temperatura/6687202/

Misura da -10° a 125°
LCD, alphanumeric 16x2, STN, y/g LED b/l

720-019316,13http://it.rs-online.com/web/p/display-a-led-logica-integrata/7200193/



Questo è retroilluminato in verde/giallo -20 ->70C




P.S.: Ammetto che il disegno poteva essere piu' chiaro

3 commenti:

GianniTurbo ha detto...

che ne pensi di contatore di cicli di carica e scarica con Arduino?

ccrissz7 ha detto...

E' una delle cose che si puo' fare, ma adesso mi sto concentrando su comunicazione wireless e su logging di ogni singola cella , quindi per il momento un sistema di monitoring celle, poi chissa un bms programmabile e parametrizzabile?

GianniTurbo ha detto...

fiko, mi piace come idea, secondo me potrebbe avere pure un successo commerciale, io te ne prenoto uno.
un bms wireless, bluetooth o wi*fi magari che magari manda un sms o una mail se si sbilanciano troppo le celle sarebbe moolto fiko.