mercoledì 14 marzo 2012

Evoluzione 2: passaggio da 16 a 18 celle Litio

Dopo qualche mese (era Maggio 2011) e qualche verifica ho deciso di aggiungere 2 ulteriori celle al litio per farlo andare piu' veloce.

C'erano dei problemi da risovere

A) Posso usare il carica batterie che ho già?

B) Il BMS che collega le 16 celle puo' andare in crisi con le 2 celle aggiunti

C) La centralina sarà in grado di supportare la tensione maggiore?

D) Le 2 celle non saranno coperte dal BMS quindi come faccio a bilanciarle in fase di carica?

Carica batterie

Il caricabatterie fortunatamente ha all'interno dei trimmer che consentono di modificare il voltaggio di fine carica, non ho fatto altro che modificarlo per portarlo alla nuova tensione. Quindi fissando in 3.5V per cella l'ho impostato a 63V che guarda caso è anche il limite max.  Come previsto è andato tutto bene

BMS

Nessun problema, il BMS continua a tenere sotto monitoring le 16 celle leggendo il + di ciascuna e utilizzando il - dell'ultima cella. Le 2 nuove batterie sono state aggiunte in testa alla serie di questo collegamento pertanto non hanno disturbato in alcun modo  il lavoro del BMS.

La centralina ce la farà?

Per scoprilo ho aperto la centralina, per sapere se è in grado di gestire l'extra voltaggio solitamente è sufficiente verificare i condensatori di potenza (sono 3)  ed i mosfet. Sfortunatamente i cinesi hanno tolto  le serigrafie dai condensatori e dai mosfet, ma non in modo cosi' pulito da rendere impossibile la lettura, con tanta pazienza sono riuscito a capire che condensatori erano. Risultato: no problem fino a 63V si puo' fare!!

Le due celle nove come le bilancio a fine carica?

Le litio LIFEPO4 per poter essere bilanciate devono essere allineate solitamente a circa 3,6V e se superano i 3,9V si possono rovinare definitivamente. Per risolvere il problema occorre fare un semplice circuito che si occupi di scaricare la tensione in eccesso mediante una resistenza che si attiva oltre i 3,6V.

Ecco il circuito che ho usato, quello nel cerchio rosso indica il circuito che scatta a 3,6V attivando le resistenze per scaricare la cella (quelle da 6,2Ohm 3W).

Il circuito è stato preso da una parte del progetto di BMS open hw di Endless-sphere



Qui un  esempio pratico su breadboard

2 commenti:

gianni(turbo) ha detto...

quindi le due celle in più sono garantite solo da eccessive tensioni, non da eccessive scariche e da sbilanciamenti rispetto alle altre... mmm
non mi piace tanto come idea, io avrei preferito cambiare bms. ma sono opinioni

ccrissz7 ha detto...

Si, ma considera che 16 celle su 18 sono protette dal low voltage cut-off e che ho anche un amperometro.
La scelta che ho fatto è stata determinata anche dal fatto che non esistono BMS da 18 celle.
Adesso che ne ho 20 potrei cambiarlo, ma sto spendendo un sacco di soldi e cerco di mantenere basse le spese, per il momento i bilanciatori stanno facendo un ottimo lavoro e se le 16 celle sono bilanciate bene con le 4 aggiunte, il BMS eviterà casini anche sulle ultime.